UrbanVoids e UrbanGreenLine sono un progetto urbano promosso dalla Cattedra del prof. Saggio che intende promuovere la realizzazione di micro progetti localizzati nei quartieri Tuscolano e Appio Latino a Roma e su un anello ecologico ed infrastrutturale. I progetti sono basati sul concetto di “Mixité” e cioè sulla combinazione di più attività (commerciali, lavorative, infrastrutturali, residenziali e ambientali) caratterizzate però da una funzione trainante e spesse volte innovativa. ...
venerdì 19 gennaio 2007
A11.UrbanGreenLine
Tratto Via Casilina III
da: Via casilina II (Via Di Tor Pignattara)
a: Via Casilina IV (Viale Angelo Berardi)
UrbangreenLine è un anello ecologico ed infrastrutturale che intende ricucire e connettere le due grandi aree verdi a scala Metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti ciascuno dei quali è associato ad idee progettuali specifiche che ne valorizzino sia localmente sia globalmente l'impatto.
Inoltre la presenza della UrbanGreenLine valorizza e connette sia specifici progetti di Urbanvoids sia le caratteristiche urbane complessive della macroarea di intervento.
Link to Specific Project development >>
Caratteristiche specifiche
Terzo tratto della consolare Casilina con caratteristiche residenziali. Forte presenza del flusso automobilistico di connessione tra centro e periferia. La Casilina è caratterizzata dalla presenza del trasporto su ferro al centro della sezione stradale (trenino Roma-Pantano).
I. Operazioni Progettuali sul tratto individuato:
Sistema tranviario, pista ciclabile, bus a metano, regolazione diversificata dei flussi nell’arco della giornata, illuminazione informatizzata, totem informatizzati.
II. Connessione con Urbanvoids Limitrofi:
III. Preesistenze da Ottimizzare:
Preesistenza archeologica, edificio di culto con oratorio, Plesso scolastico.
Presenza del treno-tram Roma-Pantano.
IV. Punti nodali di innesti a sistemi urbani secondari:
Via Casilina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento