UrbanVoids e UrbanGreenLine sono un progetto urbano promosso dalla Cattedra del prof. Saggio che intende promuovere la realizzazione di micro progetti localizzati nei quartieri Tuscolano e Appio Latino a Roma e su un anello ecologico ed infrastrutturale. I progetti sono basati sul concetto di “Mixité” e cioè sulla combinazione di più attività (commerciali, lavorative, infrastrutturali, residenziali e ambientali) caratterizzate però da una funzione trainante e spesse volte innovativa. ...
venerdì 19 gennaio 2007
A4.UrbanGreenLine
Tratto Via Appia
da: Via Cesare Baronio
a: Viale Furio Camillo
UrbangreenLine è un anello ecologico ed infrastrutturale che intende ricucire e connettere le due grandi aree verdi a scala Metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti ciascuno dei quali è associato ad idee progettuali specifiche che ne valorizzino sia localmente sia globalmente l'impatto.
Inoltre la presenza della UrbanGreenLine valorizza e connette sia specifici progetti di Urbanvoids sia le caratteristiche urbane complessive della macroarea di intervento.
Link to Specific Project development >>
Caratteristiche specifiche
Si tratta di un punto nodale caratterizzato dall'attraversamento flusso trasversale della consolare. La Via Appia è una delle più grandi arterie di Roma, e connette la città a tutta la zone residenziali periferiche e ai paesi sui colli Albani limitrofi all’urbe.
Nel tratto di strada circostante vi è una forte presenza di attività attrative e commerciali (negozi, cinema, scuole). L'ipotesi base d'intervento prevede un elemento di continuità sotterraneo.
I. Operazioni Progettuali sul tratto individuato:
Sistema tranviario, pista ciclabile, bus a metano, regolazione diversificata dei flussi nell’arco della giornata, illuminazione informatizzata, totem informatizzati.
II. Connessione con Urbanvoids Limitrofi:
2.UrbanVoids >>
III. Preesistenze da Ottimizzare:
Connessione con la fermata della metropolitana di Furio Camillo, presenza di altri sistemi di trasporto pubblici di superficie.
IV. Punti nodali di innesti a sistemi urbani secondari:
Via Appia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento