venerdì 19 gennaio 2007

A4.UrbanGreenLine


Tratto Via Appia
da: Via Cesare Baronio
a: Viale Furio Camillo

UrbangreenLine è un anello ecologico ed infrastrutturale che intende ricucire e connettere le due grandi aree verdi a scala Metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti ciascuno dei quali è associato ad idee progettuali specifiche che ne valorizzino sia localmente sia globalmente l'impatto.
Inoltre la presenza della UrbanGreenLine valorizza e connette sia specifici progetti di Urbanvoids sia le caratteristiche urbane complessive della macroarea di intervento.

Link to Specific Project development >>

Caratteristiche specifiche
Si tratta di un punto nodale caratterizzato dall'attraversamento flusso trasversale della consolare. La Via Appia è una delle più grandi arterie di Roma, e connette la città a tutta la zone residenziali periferiche e ai paesi sui colli Albani limitrofi all’urbe.
Nel tratto di strada circostante vi è una forte presenza di attività attrative e commerciali (negozi, cinema, scuole). L'ipotesi base d'intervento prevede un elemento di continuità sotterraneo.

I. Operazioni Progettuali sul tratto individuato:
Sistema tranviario, pista ciclabile, bus a metano, regolazione diversificata dei flussi nell’arco della giornata, illuminazione informatizzata, totem informatizzati.

II. Connessione con Urbanvoids Limitrofi:
2.UrbanVoids >>

III. Preesistenze da Ottimizzare:
Connessione con la fermata della metropolitana di Furio Camillo, presenza di altri sistemi di trasporto pubblici di superficie.

IV. Punti nodali di innesti a sistemi urbani secondari:
Via Appia


Nessun commento:

Posta un commento