venerdì 19 gennaio 2007

A19.UrbanGreenLine


Tratto Via Tuscolana
da: Via di Porta Furba
a: Via dell’Arco di Travertino

UrbangreenLine è un anello ecologico ed infrastrutturale che intende ricucire e connettere le due grandi aree verdi a scala Metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti ciascuno dei quali è associato ad idee progettuali specifiche che ne valorizzino sia localmente sia globalmente l'impatto.
Inoltre la presenza della UrbanGreenLine valorizza e connette sia specifici progetti di Urbanvoids sia le caratteristiche urbane complessive della macroarea di intervento.

Link to Specific Project development >>

Caratteristiche specifiche
Si tratta di un punto nodale caratterizzato dal flusso trasversale ed unidirezionale della consolare. La Tuscolana è una delle più grandi arterie di Roma, e connette alcune delle periferie più popolose della città. Questo snodo non ha caratteristiche qualitativamente alte, ne un interesse specifico per il cittadino che lo attraversa.
Il tratto circostante è particolarmente privo di attività attrative o commerciali. Il sistema di attraversamento e continuità dell'annello probabilmente potrebbe essere pensato in sopraelevazione, creando un landmark di accesso alla città.

I. Operazioni Progettuali sul tratto individuato:
Sistema tranviario, pista ciclabile, bus a metano, regolazione diversificata dei flussi nell’arco della giornata, illuminazione informatizzata, totem informatizzati.

II. Connessione con Urbanvoids Limitrofi:

III. Preesistenze da Ottimizzare:
Preesistenza archeologica

IV. Punti nodali di innesti a sistemi urbani secondari:
Via Tuscolana

Progetto Specifico
Perpetram.
Goran Jankovic, Giulia Piana .


Nessun commento:

Posta un commento