venerdì 19 gennaio 2007

A12.UrbanGreenLine


Tratto Via Casilina IV
da: Via Casilina III (Via Angelo Berardi)
a: Via casilina V (Viale della Primavera)

UrbangreenLine è un anello ecologico ed infrastrutturale che intende ricucire e connettere le due grandi aree verdi a scala Metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti ciascuno dei quali è associato ad idee progettuali specifiche che ne valorizzino sia localmente sia globalmente l'impatto.
Inoltre la presenza della UrbanGreenLine valorizza e connette sia specifici progetti di Urbanvoids sia le caratteristiche urbane complessive della macroarea di intervento.

Link to Specific Project development >>

Caratteristiche specifiche
Quarto tratto della consolare Casilina con una diminuzione drastica della presenza di residenze che hanno accesso direttamente dalla consolare. Forte presenza del flusso automobilistico di connessione tra centro e periferia. La Casilina è caratterizzata dalla presenza del trasporto su ferro al centro della sezione stradale (trenino Roma-Pantano).

I. Operazioni Progettuali sul tratto individuato:
Sistema tranviario, pista ciclabile, bus a metano, regolazione diversificata dei flussi nell’arco della giornata, illuminazione informatizzata, totem informatizzati.

II. Connessione con Urbanvoids Limitrofi:

III. Preesistenze da Ottimizzare:
Parco di Villa De Sanctis. preesistenza archeologica, edificio di culto con oratorio, Plesso scolastico.
Presenza del treno-tram Roma-Pantano.

IV. Punti nodali di innesti a sistemi urbani secondari:
Via Casilina


Nessun commento:

Posta un commento